Le interviste di CAPABLE.
Progetto CaPABle Building capacity of Public Authorities towards meeting Public Building stock Renovation challenges.
Progetto CaPABle Costruire la capacità delle Amministrazioni Pubbliche per far fronte alle sfide della Ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico.
"Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini si trova all'interno del cratere sismico - esordisce l'ingegner Lepore - pertanto avevamo solo due edifici per altro adibiti a rifugio escursionistico... non abbiamo la sede istituzionale. Abbiamo realizzato una sede temporanea in classe A e per i due rifugi abbiamo aderito al programma Parchi Per Il Clima del Ministero dell'Ambiente finalizzato al miglioramento dell'efficienza energetica e adattamento ai cambiamenti climatici." Assieme a questi interventi, alcuni riguardo la mobilità e le foreste.
Valentina Lepore prosegue spiegando di aver collaborato direttamente con il direttore del parco per il finanziamento e le numerose pratiche per avviare i lavori previsti dal programma e il suo monitoraggio semestrale.
"Tra le difficoltà che ho incontrato, la lentezza della burocrazia. Per quanto si voglia accelerare ci sono tempi tecnici che non si possono azzerare". Lepore spiega come sia necessario pazientare a lungo prima di accordare tutto e avviare i progetti nonostante che lei sia particolarmente qualificata nel campo.
Interviene il Dott. De Gisi chiedendo se il personale pubblico abbia le competenze per gestire quei progetti.
"Meglio se il personale sia adeguatamente formato ma ogni carenza può essere risolta affidando all'esterno i servizi tecnici - afferma l'ingegner Valentina Lepore che aggiunge: "...l'attuale quadro normativo non premia la progettazione interna ma premia di più lo sviluppo celere del progetto... dato il numero dei bandi di finanziamento, la progettazione interna non è perseguibile".
Riguardo a CAPABLE, l'ingegner Lepore vede la sua utilità... "in generale la formazione del dipendente pubblico è sempre importante anche considerando il labirinto di norme per i finanziamenti che arrivano da tutte le parti... è importante - aggiunge - trovare i fondi per i progetti in essere nella materia dell'efficientamento energetico... esempio: un comune del comprensorio del parco non ha fondi per finire un progetto perché i costi sono aumentati del 20% e quindi sta fermo in attesa di recuperare nuovi fondi". Infine,un altro esempio: accade che i tempi del GSE siano in contrasto con quelli del ministero e si blocca tutto.
Nessun commento:
Posta un commento