Le interviste di CAPABLE.
Progetto CaPABle Building capacity of Public Authorities towards meeting Public Building stock Renovation challenges.
Progetto CaPABle Costruire la capacità delle Amministrazioni Pubbliche per far fronte alle sfide della Ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico.
7. Architetto Lorenzo Bellicini, Direttore Tecnico di CRESME RICERCHE, esperto di economia delle costruzioni e di trasformazioni urbane e territoriali.
Intervistato da Michele Tritto di Formedil (Partner del progetto CAPABLE)
(Cresme: Centro di ricerche di mercato, servizi per chi opera nel mondo delle costruzioni e dell'edilizia. Centro nato 60 anni orsono come osservatorio di tutto il percorso dalle analisi di mercato, all'innovazione come consulente di tutta la filiera, dal decisore pubblico agli operatori del mercato).
Interpellato sulle problematiche per gli enti pubblici per arrivare a gestire l'efficientamento energetico, Bellicini indica come i problemi più importanti siano due, a partire dalla situazione nella quale si sono trovati i Comuni dal 2008 in poi, di forte riduzione dei finanziamenti che a comportato una altrettanto forte riduzione del personale tecnico.
"È stato perso circa il 25% dei funzionari interni alle amministrazioni."
L'architetto Bellicini ricorda poi come problema dirimente quello conosciuto come "il problema della firma" per prendere decisioni importanti per il patrimonio pubblico dei Comuni... "servirebbe qualcuno che sia in grado di accompagnare le amministrazioni, con fiducia, verso un percorso di innovazione".
La comunicazione e la formazione promosse e sviluppate anche dal progetto Capable possono essere utili e, aggiunge Bellicini "... il mondo delle scuole edili, con la loro presenza sul territorio...la loro esperienza, possono essere la figura di riferimento molto utile ed importante per gli amministratori sul territorio..."
"Il lavoro impostato - conclude l'architetto Lorenzo Bellicini - avrà successo e potrà essere molto utile".
Nessun commento:
Posta un commento