Le interviste di CAPABLE.
Progetto CaPABle Building capacity of Public Authorities towards meeting Public Building stock Renovation challenges.
Progetto CaPABle Costruire la capacità delle Amministrazioni Pubbliche per far fronte alle sfide della Ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico.
Tritto apre l’intervista chiedendo all’ospite quali siano le problematiche per gli enti pubblici riguardo ai progetti di efficientamento energetico.
Tutti gli amministratori oggi si confrontano con questo tema: “Oggi abbiamo un mercato molto ampio che va dagli edifici pubblici alle residenze sociali e questi denotano un pesante deficit dal puntosi vista energetico.” Del Dossi spiega gli aspetti che obbligano al recupero energetico e il primo è quello economico per i costi dell’energia mentre arrivano norme sempre più stringenti verso l’eliminazione delle fonti fossili forse già nel 2025.
“Gli amministratori pubblici devono realizzare i progetti di efficienza… le problematiche sono dal punto di vista amministrativo …” spiega Del Dossi “ … per una amministrazione pubblica riuscire a gestire questi tipi di contratti vuol dire averne dimestichezza..." dato che presentano caratteristiche che arrivano anche a verificare i risultati di risparmio per gli anni seguenti. Secondo Del Dossi l'imprenditore privato, agendo nell'ambito dell'opzione Partenariato Pubblico Privato (PPP)può facilitare l'ente pubblico nell'adempimento delle tante norme dei bandi, difficile per la riduzione di personale che le stesse amministrazioni pubbliche hanno subito negli anni. Il privato, aggiunge Del Dossi, può aiutare il pubblico e anche garantire il risultato.
"Se si riuscirà in questo - conclude del Dossi - si arriverà a realizzare un parco pubblico efficiente".
Nessun commento:
Posta un commento