Gli obiettivi e i risultati del progetto Capable
Articolo pubblicato qui: https://www.e-gazette.it/sezione/efficienza-energetica/formare-efficienza-pubblico-amici-terra-presentano-progetto-europeohttps://astrolabio.amicidellaterra.it/node/3240
Il progetto Capable, messo in campo da partner operativi in Italia, Slovenia, Grecia e Polonia, offre gli strumenti di conoscenza per aumentare le capacità dei soggetti pubblici e privati nella fondamentale attività rivolta a migliorare le prestazioni energetiche del patrimonio edilizio pubblico.
Il principio è semplice: aumentare le competenze del personale tecnico, amministrativo, politico, che si occupa dell'efficienza energetica degli edifici pubblici.
Al di là dei proclami, sono infatti le scelte quotidiane e quelle strategiche, una volta diffuse sul territorio, che modificano gli impatti delle costruzioni esistenti, delle loro ristrutturazioni, delle nuove edificazioni.
Senza competenze specifiche, specie gli enti locali di piccole dimensioni non riescono a controllare la situazione e nemmeno a produrre progetti in grado di reperire fondi per rendere più efficiente il vasto patrimonio degli edifici pubblici.
Consumare meno energia offre sollievo ai bilanci pubblici e consente di contenere le emissioni che alterano il clima: mai come in questo momento, quando covid e guerra hanno fatto aumentare i prezzi dell’energia, e il mutamento climatico si palesa con grande forza, l’efficienza energetica degli edifici pubblici rappresenta un obiettivo da raggiungere.
Gli obiettivi Dopo quasi due anni di lavoro sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati, è dunque il momento di metterli a disposizione di tecnici, amministratori, e di tutti gli interessati.
Il primo obiettivo raggiunto è la redazione del manuale aggiornato con le indicazioni per ottenere maggiori standard di efficienza energetica negli edifici pubblici.
Contiene la legislazione europea e nazionale, istruzioni su come affrontare i problemi legislativi e di reperimento fondi, le migliori soluzioni tecniche, l'individuazione degli ostacoli da superare e le buone pratiche disponibili.
La formazione offerta dal manuale si completa con il corso disponibile on line, in cui per ogni argomento l’utente ha a disposizione una serie di diapositive che riprendono e riassumono quanto espresso nel manuale.
eurocapable.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento