11 febbraio 2023

Le interviste di CAPABLE. 11. Prof. Salvatore Amaduzzi ricercatore di Geografia Economico Politica (M-GGR/02) presso l’Università degli Studi di Udine.


Le interviste di CAPABLE.

Progetto CaPABle Building capacity of Public Authorities towards meeting Public Building stock Renovation challenges.

Progetto CaPABle Costruire la capacità delle Amministrazioni Pubbliche per far fronte alle sfide della Ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico.
11. Prof. Salvatore Amaduzzi ricercatore di Geografia Economico Politica (M-GGR/02) presso l’Università degli Studi di Udine.
Il professor Amaduzzi ci spiega in sintesi efficacemente,
“L’Ateneo ha a che fare con la ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico in quanto deve provvedere alla manutenzione dei propri edifici. Inoltre l’Ateneo è anche impegnato da alcuni anni in un progetto di riqualificazione energetica/impiantistica per aumentare la propria efficienza energetica… Gli ostacoli tecnici potrebbero essere l’eliminazione delle barriere architettoniche, favorire la mobilità interna ed esterna agli edifici per le persone con disabilità gravi, cablatura, installazione di impianti fotovoltaici.
Gli ostacoli legali, istituzionali e finanziari potrebbero essere le tempistiche dilatate della burocrazia, il superamento del budget massimo destinato ai lavori in edifici pubblici di grandi dimensioni…
L’Università è a conoscenza delle strategie nazionali e comunitarie relative alla ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico… e ritengo che il personale e i funzionari della Pubblica Amministrazione dispongano di capacità e competenze sufficienti per far fronte alle sfide menzionate sopra ma anche che vi sia la necessità di agire a breve termine…
Per impegnarsi nella ristrutturazione di edifici pubblici, il personale e i funzionari della Pubblica Amministrazione devono possedere specifiche competenze per la definizione delle esigenze: edilizia, impiantistica, domotica, multimedialità, metodologie didattiche innovative; normative di riferimento per la sicurezza, per la programmazione, progettazione, definizione di gare d’appalto, esecuzione di lavori pubblici.
Nell’Università di Udine, questa esigenza è supporta dalle specifiche competenze disponibili presso la Direzione Servizi Operativi …
A mio avviso, il personale della Pubblica Amministrazione dovrebbe integrare le proprie competenze manageriali, gestionali, orientate alla programmazione, alla gestione per progetti, al controllo di gestione al miglioramento continuo della performance in termini di efficienza ed efficacia …
Gli ostacoli più rilevanti sono “quelli legati alla realizzazione di ristrutturazioni del patrimonio edilizio pubblico, la conoscenza di strumenti (finanziari, tecnici, ecc.) a disposizione della Pubblica Amministrazione per facilitare l'attuazione della ristrutturazione e le competenze specifiche richieste al personale e ai funzionari della P. A. nella suddetta materia “.



Nessun commento:

Posta un commento

News from CAPABLE Poland !

The CAPABLE project described by the Polish specialized press and exhibited at the national conference on the training of technicians in the...