Intervista con funzionario del Comune di Sesto Fiorentino - Testo in inglese più sotto.
1. Potrebbe descrivere brevemente l'organizzazione del suo Ente, il tipo di servizi forniti e il Suo ruolo? Il suo Ente ha che fare con la ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico? In che modo?
- L'Ente si articola in Settori e Servizi. Ogni servizio si occupa di un aspetto della gestione del patrimonio edilizio pubblico. In particolare io sono assegnata al settore Infrastrutture e Ambiente e mi occupo di progettazione e direzione lavori delle opere pubbliche nuove o in ristrutturazione.
2. Secondo Lei quali sono le sfide e gli ostacoli tecnici, legali, istituzionali e finanziari legati alla realizzazione di ristrutturazioni del patrimonio edilizio pubblico? Come vengono affrontate nel contesto del Vostro ente/organizzazione?
A mio avviso l'ostacolo maggiore è il costante e repentino cambio di normativa nonché la pluralità di norme alle quali fare affidamento.
3. A Suo avviso, il suo Ente/organizzazione è a conoscenza delle strategie nazionali e comunitarie relative alla ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico? In che modo la Sua organizzazione si tiene informata sulle evoluzioni e sulle tendenze in continuo cambiamento?
Il mio ente è abbastanza informato sulle strategie sia nazionali che comunitarie grazie all'esistenza di personale esperto e uffici dedicati.
4. Siete a conoscenza di strumenti (finanziari, tecnici, ecc.) a disposizione della Pubblica Amministrazione per facilitare l'attuazione della ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico?
- I Ministeri emettono strumenti in tal senso ad esempio il Conto Termico, il Fondo Kyoto per l'edilizia pubblica scolastica. Il difficile è stare al passo costante con gli strumenti.
5. Ritiene che il personale e i funzionari della Pubblica Amministrazione dispongano di capacità e competenze sufficienti per far fronte alle sfide e alle esigenze di cui sopra? li nostro personale dispone di capacità e competenze adeguate, ma ci sarebbe bisogno di più risorse e di un piano di formazione adeguato.
6. Quali competenze specifiche sono richieste al personale e ai funzionari della Pubblica Amministrazione per impegnarsi nella ristrutturazione di edifici pubblici? Come viene gestita questa esigenza nel Suo ente?
7. Quali sono, a suo avviso, le principali competenze che il personale della Pubblica Amministrazione dovrebbe migliorare attraverso un'ulteriore formazione sul tema della ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico?
- Gli appalti nei lavori pubblici, i CAM, le certificazioni sui materiali, il risparmio energetico, gli strumenti finanziari e tecnici che incentivano le ristrutturazioni.
8. In che modo le autorità garantiscono che le esigenze di formazione del personale e dei funzionari della Pubblica Amministrazione siano aggiornate? Sa se è disponibile un'offerta formativa specializzata in materia?
- Non che io sappia.
9. Quali sono le sfide che vanno affrontate nella progettazione di un percorso formativo per il personale della Pubblica Amministrazione per coinvolgerlo al meglio nella ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico?
- Sicuramente scegliere gli argomenti giusti per corsi di formazione che siano attinenti ed adeguati all'obiettivo e non meramente generici.
10. Quali sono a Suo parere i tre temi più importanti della discussione che abbiamo affrontato?
- La mancata formazione.
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
Interview with an official of the Municipality of Sesto Fiorentino - Text in English below.
1. Could you briefly describe the organization of your institution, the type of services provided and your role? Does your institution deal with the renovation of public buildings? How?
- The Body is divided into Sectors and Services. Each service deals with one aspect of the management of the public building stock. In particular, I am assigned to the Infrastructure and Environment sector and I deal with the design and construction supervision of new or renovated public works.
2. In your opinion, what are the technical, legal, institutional and financial challenges and obstacles associated with the implementation of renovations of public buildings? How are they addressed in the context of your institution/organisation?
In my opinion, the biggest obstacle is the constant and sudden change of legislation as well as the plurality of rules on which to rely.
3. In your opinion, is your institution/organisation aware of the national and community strategies relating to the renovation of the public building heritage? How does your organization stay informed of ever-changing trends and developments?
My institution is quite knowledgeable about both national and EU strategies thanks to the existence of experienced staff and dedicated offices.
4. Are you aware of the tools (financial, technical, etc.) available to the Public Administration to facilitate the implementation of the renovation of the public building stock?
- Ministries issue instruments in this sense, for example the Thermal Account, the Kyoto Fund for public school building. The hard part is keeping up with the tools constantly.
5. Do you think that public administration staff and officials have sufficient skills and competences to deal with the above challenges and needs? Our personnel have adequate skills and competences, but more resources and an adequate training plan would be needed.
6. What specific skills are required of Public Administration personnel and officials to engage in the renovation of public buildings? How is this need managed in your institution?
7. In your opinion, what are the main skills that Public Administration personnel should improve through further training on the subject of the renovation of public buildings?
- Public works tenders, CAMs, material certifications, energy saving, financial and technical instruments that encourage renovations.
8. How do authorities ensure that the training needs of public administration staff and officials are up to date? Do you know if a specialized training offer is available?
- Not that I know.
9. What are the challenges that need to be faced in designing a training course for Public Administration personnel to better involve them in the renovation of the public building heritage?
- Definitely choose the right topics for training courses that are relevant and appropriate to the objective and not merely generic.
10. In your opinion, what are the three most important topics of the discussion we have addressed?
- Lack of training.
Nessun commento:
Posta un commento