28 dicembre 2022

4. Interviews with key stakeholders from the public, the educational sector and the industry - Comune di Greve in Chianti


  "Capable Building capacity of Public  Authorities towards meeting Public  Building stock Renovation"


Intervista con Simone Coccia e Stefano Romiti del Comune di Greve in Chianti - Text in english below (by Google)

1. Potrebbe descrivere brevemente l’organizzazione del suo Ente, il tipo di servizi forniti e il Suo ruolo? Il suo Ente ha che fare con la ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico? In che modo?

E' un Comune e fornisce servizi ai cittadini di vario genere, dal sociale alla manutenzione del patrimonio.

Io, Simone Coccia,  sono responsabile del servizio Patrimonio, Ambiente e Progettazione

L'ente ha a che fare con la ristrutturazione degli immobili di proprietà dalle scuole ai palazzi comunali, agli impianti sportivi

2. Secondo Lei quali sono le sfide e gli ostacoli tecnici, legali, istituzionali e finanziari legati alla realizzazione di ristrutturazioni del patrimonio edilizio pubblico? Come vengono affrontate nel contesto del Vostro ente/organizzazione?

Mancano essenzialmente personale e personale qualificato. Il nostro ente ha un ufficio che si occupa della progettazione che demanda all'esterno la quali totalità dei progetti essendo spesso necessarie molte competenze per la ristrutturazione di un immobile

3. A Suo avviso, il suo Ente/organizzazione è a conoscenza delle strategie nazionali e comunitarie relative alla ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico? In che modo la Sua organizzazione si tiene informata sulle evoluzioni e sulle tendenze in continuo cambiamento?

Siamo abbastanza informati, anche se l'informazione è di solito abbastanza superficiale per mancanza di tempo per approfondirla. Le informazioni arrivano da ANCI o da altri enti tramite mail

4. Siete a conoscenza di strumenti (finanziari, tecnici, ecc.) a disposizione della Pubblica Amministrazione per facilitare l'attuazione della ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico?

Siamo abbastanza informati sugli strumenti a disposizione anche se spesso la loro attuazione richiede conoscenze e professionalità specifiche 

5. Ritiene che il personale e i funzionari della Pubblica Amministrazione dispongano di capacità e competenze sufficienti per far fronte alle sfide e alle esigenze di cui sopra?

No, soprattutto in un comune piccolo come il nostro dove il personale e i funzionari devono occuparsi di una molteplicità di argomenti

6. Quali competenze specifiche sono richieste al personale e ai funzionari della Pubblica Amministrazione per impegnarsi nella ristrutturazione di edifici pubblici? Come viene gestita questa esigenza nel Suo ente? 

Sono richieste competenze tecniche sulle strutture, sull'efficienza energetica, sugli impianti. Si demanda all'esterno la progettazione

7. Quali sono, a suo avviso, le principali competenze che il personale della Pubblica Amministrazione dovrebbe migliorare attraverso un'ulteriore formazione sul tema della ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico?

La progettazione, come detto, ha bisogno di troppe professionalità che non possono essere concentrate sul personale, almeno nei piccoli comuni. Quindi il personale dovrebbe avere soprattutto competenze sui finanziamenti, sulle modalità di richiesta e rendicontazione

8. In che modo le autorità garantiscono che le esigenze di formazione del personale e dei funzionari della Pubblica Amministrazione siano aggiornate? Sa se è disponibile un'offerta formativa specializzata in materia?

Sono molti i corsi che è possibile frequentare per aggiornarsi ma manca il tempo per farlo

9. Quali sono le sfide che vanno affrontate nella progettazione di un percorso formativo per il personale della Pubblica Amministrazione per coinvolgerlo al meglio nella ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico?

Investire sul personale garantendo un ricambio generazionale indispensabile e aumentandone il numero

10. Quali sono a Suo parere i tre temi più importanti della discussione che abbiamo affrontato?

Le competenze del personale

Gli strumenti finanziari disponibili

La maggiore difficoltà è dovuta all'impossibilità, soprattutto nei piccoli comuni, di concentrare in poche persone o peggio in una sola, tutte le professionalità che sarebbero necessarie a coprire le varie esigenze progettuali. La conseguenza è che anche se sei bravo ad intercettare i finanziamenti a disposizione, e noi immodestamente lo siamo, devi comunque trovare una enormità di soldi per poter esternalizzare le progettazioni, cosa sempre difficile per i comuni di piccole dimensioni, ma soprattutto adesso che i costi energetici sono saliti alle stelle. 

La soluzione ideale? non lo so, ma sicuramente avere a disposizione una struttura sovracomunale in grado di portare avanti le progettazioni sarebbe certamente di aiuto. Oppure, come sta in effetti succedendo in alcuni casi, fare in modo che i finanziamenti sostengano anche le spese progettuali.


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Interview with Simone Coccia and Stefano Romiti of the Municipality of Greve in Chianti - Text in english below (by Google)


1. Could you briefly describe the organization of your institution, the type of services provided and your role? Does your institution deal with the renovation of public buildings? How?

It is a Municipality and provides services to citizens of various kinds, from social to heritage maintenance.

I, Simone Coccia, am responsible for the Heritage, Environment and Planning service

The institution has to do with the restructuring of owned properties from schools to municipal buildings, to sports facilities

2. In your opinion, what are the technical, legal, institutional and financial challenges and obstacles associated with the implementation of renovations of public buildings? How are they addressed in the context of your institution/organisation?

There is essentially a lack of personnel and qualified personnel. Our institution has an office that deals with the design that outsources all of the projects as many skills are often required for the renovation of a building

3. In your opinion, is your institution/organisation aware of the national and community strategies relating to the renovation of the public building heritage? How does your organization stay informed of ever-changing trends and developments?

We are quite informed, even if the information is usually quite superficial due to lack of time to delve into it. The information arrives from ANCI or other entities via email

4. Are you aware of the tools (financial, technical, etc.) available to the Public Administration to facilitate the implementation of the renovation of the public building stock?

We are quite informed about the tools available even if their implementation often requires specific knowledge and professionalism

5. Do you think that public administration staff and officials have sufficient skills and competences to deal with the above challenges and needs?

No, especially in a small town like ours where staff and officials have to deal with a variety of subjects

6. What specific skills are required of Public Administration personnel and officials to engage in the renovation of public buildings? How is this need managed in your institution?

Technical skills on structures, energy efficiency and systems are required. The design is outsourced

7. In your opinion, what are the main skills that Public Administration personnel should improve through further training on the subject of the renovation of public buildings?

As mentioned, planning needs too many professionals who cannot be concentrated on personnel, at least in small towns. Therefore, the staff should above all have expertise on financing, on the methods of requesting and reporting

8. How do authorities ensure that the training needs of public administration staff and officials are up to date? Do you know if a specialized training offer is available?

There are many courses that you can attend to update yourself but there is no time to do it

9. What are the challenges that need to be faced in designing a training course for Public Administration personnel to better involve them in the renovation of the public building heritage?

Investing in personnel by guaranteeing an indispensable generational turnover and increasing their number

10. In your opinion, what are the three most important topics of the discussion we have addressed?

Staff skills

The financial instruments available

The greatest difficulty is due to the impossibility, especially in small municipalities, of concentrating in a few people or worse in just one, all the professionalism that would be necessary to cover the various project requirements. The consequence is that even if you are good at intercepting the funding available, and we immodestly are, you still have to find an enormous amount of money to be able to outsource the designs, which is always difficult for small municipalities, but above all now that the costs energy has skyrocketed.

The ideal solution? I don't know, but surely having a supra-municipal structure available capable of carrying out the planning would certainly help. Or, as is actually happening in some cases, make sure that the funding also supports the project costs.




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