Comunicato stampa
"ITALIA E TOSCANA SI UNISCONO ALL'EUROPA NELLA SFIDA DEL RISPARMIO ENERGETICO PER COMUNI E ENTI PUBBLICI: UN PASSO AVANTI VERSO LA SOSTENIBILITÀ"
ERASMUS+: CAPABLE
L’Unione Europea al lavoro contro lo spreco energetico negli edifici pubblici, grazie al progetto CAPABLE - ERASMUS+.
Il rincaro dei prezzi dell'energia sta colpendo duramente i bilanci comunali. L'efficienza energetica degli edifici significa concreti risparmi duraturi nel tempo.
La Commissione Europea ricorda che: nell'UE ci sono più di 30milioni di unità immobiliari che consumano troppa energia (almeno 2,5 volte più della media degli edifici)
L’Europa contro lo spreco energetico negli edifici pubblici. Grazie a ERASMUS+
Conoscete ERASMUS+?
ERASMUS+ è il progetto “magico” dell’Unione Europea che riunisce gli esperti e gli amministratori dei Paesi che fanno parte della più formidabile aggregazione di Nazioni al Mondo. Racchiude tanti campi della conoscenza, della tecnica e della loro realizzazione nel vasto e vario mondo delle democrazie europee.
CAPABLE è un progetto del programma ERASMUS+, evoluzione moltiplicatrice di "ERASMUS", generatore di quella che da molti viene definita "Generazione Erasmus", una esperienza che attraverso le parole chiave "viaggiare, conoscere, studiare, condividere" ha coinvolto giovani studenti europei e li ha trasformati e maturati grazie ad un mega "Master" vero e reale.
Il progetto europeo CAPABLE è portato avanti da 5 partner in 4 Stati dell'Unione Europea, che per l'Italia vede come capofila l'associazione Amici della Terra.
Quattro protagonisti europei scrivono un manuale tecnico che migliori la formazione e preparazione necessaria di chi dovrà attuare quegli interventi indispensabili per rendere municipi e sedi istituzionali adeguati alla urgente richiesta di riduzione del consumo di energia.
Grecia, Italia, Polonia e Slovenia sono le quattro nazionalità dei partner del Progetto CAPABLE che ha come obbiettivo:
“Costruire le capacità delle autorità pubbliche per affrontare le sfide del rinnovamento del patrimonio edilizio pubblico”
Il “Manuale delle competenze transnazionali caPABle”, di 170 pagine sarà presto a disposizione dei professionisti dei vari settori della edilizia e manutenzione dei pubblici edifici.
In Italia sono coinvolti come operatori e amministratori:
Assoambiente
CET (Consorzio Energia Toscana)
Comune di Firenze
Comune di Greve in Chianti (FI)
Comune di Sesto Fiorentino (FI)
ENEA (Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica)
Questi i realizzatori del progetto CAPABLE, gli autori del manuale delle competenze.
Amici della Terra Italia (IT)
Amici della Terra Italia Onlus, è un’Associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, attiva in Italia dal 1978 con sedi in tutto il territorio nazionale.
Formedil (IT)
Ente unico formazione e sicurezza, ha per scopo la promozione, l’attuazione e il coordinamento su scala nazionale delle iniziative di formazione, sicurezza, qualificazione e riqualificazione professionale nel settore delle costruzioni.
GZS (SLO)
La Camera di Commercio e Industria della Slovenia è un'organizzazione non governativa che rappresenta gli interessi dell'economia slovena.
Lukasiewicz (PL)
Una delle più grandi reti di ricerca in Europa, composta da 22 istituti e 4.500 scienziati e ingegneri al loro interno , che creano soluzioni innovative che consentono di ottenere un vantaggio nel mondo degli affari.
Pedmede (GR)
L'Associazione panellenica degli appaltatori di ingegneria certificati di lavori pubblici (PEDMEDE), è un'organizzazione panellenica primaria di appaltatori, che copre l'intera gamma di imprese e dirigenti coinvolti nella costruzione di lavori pubblici.
INFO:
eurocapable@gmail.com
cell: 333 3818634
Nessun commento:
Posta un commento