Le interviste di CAPABLE.
Progetto CaPABle Building capacity of Public Authorities towards meeting Public Building stock Renovation challenges.
2. Ilaria Bertini, Responsabile Servizio Analisi e valutazione di sistemi per l’efficienza energetica Unità Tecnica Efficienza Energetica ENEA. (Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA e svolge anche il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica. )
“Gli Energy Manager sono figure scarse nelle amministrazioni centrali e rarissime nelle amministrazioni locali soprattutto quelle di dimensioni ridotte.”
Ilaria Bertini spiega come ENEA, che, grazie ai laboratori di ricerca e alla rete di Uffici Territoriali dislocati su tutto il territorio nazionale, fornisce supporto tecnico e scientifico a enti, privati e cittadini, sia impegnato su vari fronti di sviluppo come il Conto termico 2.0 , il Fondo nazionale efficienza energetica, il PREPAC (Programma di riqualificazione energetica della Pubblica Amministrazione Centrale) e altre fonti come il MITE (fondo da 320 mln di euro per promuovere sostenibilità ed efficienza energetica negli edifici delle Amministrazioni comunali )
Secondo la Dottoressa Bertini: “Occorre implementare piante organiche che prevedano più tecnici (Ingegneri, EGE, strutturisti, geometri, etc). Occorre personale specializzato nella individuazione/acquisizione/gestione degli incentivi….. - poi aggiunge - La formazione specialistica è rara rispetto a quella di tipo amministrativistico . Poi conclude: “. È fondamentale sensibilizzare tutto il personale alle tematiche dell’efficienza energetica, attraverso un approccio comunicativo volto a generare un nuovo paradigma del risparmio energetico e declinandolo ad ogni livello “.
Nessun commento:
Posta un commento